SOCIETA

Ideazione e progettazione di campagne web marketing

Definire un budget

uno degli step più importante di una campagna di Web Marketing efficace è individuare il costo della stessa e il suo impatto sul prodotto o servizio che si vuole vendere.

Se non si individua nel giusto modo l'impatto della campagna sul prodotto su potrevbbe vendere con margine basso oppure andare sotto prezzo. Quindi il costo della pubblicità deve essere preventivato sul possibile fatturato mensile. Il calcolo del faturato mensile è possibile ottenerlo attraverso dati storici, studio dei concorrenti oppure tramire statistiche e stime di marcato.

Canali di vendita

online sono tantissimi e poterli provare tutti e subito è molto complesso e dispendioso, molto importante è la strategia con dui iniziare e come muoversi attraverso i vari canali. L'ideale sarebbe poter provare tutti i canali all'unisono, questo permetterebbe di provarili nelle stesse condizioni sia di stagionalità che di "situazione".

In base all'investimento si possono decidere diverse strategie di marketing sui canali:

  • confronto tra due canali simili
  • iniziare con canali mirati al prodotto o servizio
  • varianti di canale per prendere pubblici diversi
  • conoscenza del marchio o prodotto
  • ...
Web Marketing by Maruga
Google Ads by Maruga

Definizione degli obiettivi

Per decidere la giusta strategia è necessario definire l'obiettivo della campagna. Normalmente l'obiettivo finale è abbastanza semplice indiviuarlo; vendita, iscrizione, lettura di 3 pagine e tanti altri, la difficolta più grossa è individuare quelli intermedi che portano poi all'obiettivo finale.

Definire il pubblico da intercettare

Questa fase è una delle più complesse, spesso si sente dire:"il mio pubblico sono tutti" oppure "ma è possibile definirli su internet?". Per la segmentazione del pubblico solitamente partiamo con i dati anagrafici; sesso, fascia di età, dove vive, sposato e tanti altri, per poi andare a suddividere per tipo di consumatore, interessi, ecc. Come altra tecnica utilizziamo delle etichette, si definiscono un insieme di etichette e queste vengono man mano "appiccicate" ai vari utenti, prendendo queste etichette e raggruppandole si vanno a formare dei gruppi di pubblico.

I tempi e step intermedi

è obbligatorio definire i tempi o meglio la durata di una campagna di web marketing, non possiamo partire senza dare una scadenza sia a step intermedi che conclusione della campagna. Solitamente definiamo campagne trimestrali o semestrali, dove poniamo una serie di controlli che permettono di verificare l'andamento.

Concorrenza

Studiare la concorrenza spesso permette di capire tante cose; dai canali usati, dai messaggi per i vari segmenti di pubblico e tutte quelle informazini che aiutano a non commettere errori già fatti dai nostri concorrenti.