SOCIETA

Microblogging

L'attività di Microblogging consiste nel pubblicare constantemente in rete brevi messaggi prevalentemente testuali accompagnati talvolta da immagini o video. Il Social più specializzato per questo tipo di attività è Twitter, che andremo di seguito ad analizzare.

  • 01 Twitter

    Crea un account su Twitter

    Crea un account su Twitter e completa il tuo profilo, personalizzalo, inserisci una foto di profilo che sia interessante e scegli un nome utente breve e facile da ricordare.
    Consigliamo di creare un account Twitter professionale e di qualità per avere un contatto diretto con i tuoi clienti.
    Anche i motori di ricerca indicizzeranno il tuo profilo Twitter, per cui è importante ottimizzarlo il più possibile.
    Presta dunque particolare attenzione al nome utente utilizzato Twitter e "BIO" (Google mostra i profili "BIO" come meta description). Twitter stabilisce che puoi cambiare nome quando vuoi ma in questo modo perderesti tutti i “tweet” precedentemente inviati così come il posizionamento ricevuto.
    Se dunque il profilo che desideri è già utilizzato, suggeriamo di attendere e chiedere a Twitter di avere una notifica quando il nome utente che chiedi tornerà ad essere nuovamente disponibile, perché Twitter si disattiva qualsiasi profilo rimasto inattivo per più di sei mesi.

  • 02 Novità tramite Twitter

    Posta le tue “news” su Twitter

    Inizia a postare tutte le novità relative all’argomento che tratti tramite Twitter, dai consigli, condividi i segreti del mestiere ecc. Utilizza gli #hashtag durante la pubblicazione dei tweet su un particolare argomento.
    Cerca argomenti di tendenza da sviluppare (usa anche gli #hashtag per la tua ricerca).
    Assicurati comunque di non twittare solo notizie riguardanti il tuo prodotto/servizio, ma pubblica dei tweet su qualcosa di incredibile avvenuta oggi oppure una battuta divertente che qualcuno ti ha detto, ecc. di tanto in tanto puoi pubblicare uno o due tweet pubblicitari sul tuo prodotto/servizio.

  • 03 Seguire Twitter

    Segui principalmente gli account di “qualità” su Twitter

    Utilizzare l'opzione Segui per gli account Twitter di maggiore qualità per ottenere followers migliori e utilizza le categorie per trovare persone interessanti da seguire.
    Segui anche le persone che ti seguono (a meno che non siano evidenti spammer).

  • 04 I feed di Twitter

    Incorpora il tuo feed Twitter nei tuoi siti web

    Aggiungi la casella “feed Twitter” al tuo sito/blog, questo ti aiuterà ad ottenere più followers dai lettori del tuo sito.

  • 05 Dibattiti su Twitter

    Partecipa alle discussioni e ai dibattiti su Twitter

    Leggere alcuni tweet dei tuoi seguaci, chiedere e rispondere a domande, riportare notizie sentite o lette in giro (ma non farlo sempre), ripaga lo sforzo, perché le persone ti inizieranno a tenere in considerazione.
    Utilizza il Monitter, TweetGrid o qualche altra buona dashboard web-based per eseguire ricerche di Twitter in tempo reale di Hashtags e tweets.
    Considera anche la speciale funzionalità di ricerca incorporata dei client desktop più popolari come Seesmic o TweetDeck oppure gli avvisi su Twitter Dashboard come HootSuite.

  • 06 @risposta

    Controlla spesso la scheda @risposte

    Twitter ti offre la scheda @risposte per controllare e fornire risposte (se necessario). Per automatizzare il processo, puoi utilizzare i prodotti client e software per questa operazione.

  • 07 I gruppi di Twitter

    Iscriviti ai gruppi di Twitter

    Cerca su Twitter gruppi legati alla tua nicchia/argomento e seguili, potrebbe aiutarti ad aumentare ulteriormente la tua visibilità.

  • 08 Pulizia dallo spam

    Pulisci la tua lista delle persone che segui

    Esegui una regolare pulizia dei contatti che segui.
    Non seguire più chi non ti segue a sua volta e assicurati di non seguire account di spam.

  • 09 Applicazioni esterne a Twitter

    Utilizza applicazioni esterne e smartphone per tweettare da qualsiasi luogo

    Installa un'applicazione esterna di che ti consenta di filtrare e notificarti le risposte rivolte a te abbinandola ad un dispositivo mobile per accedere a Twitter anche quando sei fuori ufficio.

  • 10 Riepiloghi settimanali

    Posta su Twitter dei riepiloghi settimanali

    Posta settimanalmente un riepilogo degli eventi che riguardano la tua nicchia/argomento, i progetti in corso, i nuovi prodotti lanciati, dei post sul blog che hanno suscitato particolare interesse, conferenze a tema e convention a cui la tua nicchia potrebbe gradire partecipare.
    Ripeti inoltre i tweet più rilevanti più volte nell'arco di diversi giorni fino a quando non si smorzerà l’interesse nei loro confronti.

  • 11 Campagne Twitter hashtag

    Esegui una campagna Twitter hashtag

    Gli hashtag (#) sono un ottimo modo per identificare una campagna, generare “buzz”, promuovere un nuovo prodotto o servizio, portare tweet dal vivo ad un evento, o semplicemente guidare nuovi followers.
    La maggior parte delle persone ha familiarità con gli hashtag, ma aggiungendo un # davanti ad una parola o gruppo di parole senza spazi si trasformano in parole chiave ricercabili che possono essere organizzate e classificate da Twitter.
    A loro volta, questi risultati sono visualizzabili quando qualcuno su twitter cerca il tuo hashtag.
    Il risultato che ne deriva è che puoi avviare, dirigere e monitorare una discussione a tema su un argomento specifico che può essere monitorato in tempo reale dalla tua nicchia.