SOCIETA

Link Baiting

I Link Baiting sono quei link che devono fungere da esca per convincere l'utente a cliccare/acquistare un prodotto o servizio. Esistono più metodoti per adescare (=baiting) gli utenti, di seguito ve ne mostriamo alcuni:

  • 01 Versione demo / trial

    Proponi una versione demo o trial del tuo prodotto (software o sito)

    Puoi aiutare i tuoi potenziali clienti a superare tutti i loro dubbi nell'acquisto, se fornisci un'anteprima di ciò che il tuo prodotto è in grado di fare.
    Consigliamo di rendere sempre molto semplice l’installazione e il suo utilizzo, a partire dalla versione di prova gratuita/versione demo.
    Per fare questo potrebbe essere necessario coinvolgere uno specialista di supporto per aiutarti a correggere eventuali bug, portando così il potenziale cliente a un utilizzo soddisfacente del tuo prodotto e garantendo risultati finali tangibili.

  • 02 Contenuti gratuiti

    Offri modelli o temi gratuitamente scaricabili sul tuo sito

    Se hai possibilità di avvalerti delle capacità di un buon designer, puoi, ad esempio, creare una raccolta di modelli scaricabili gratuitamente per una piattaforma popolare come un blog o CMS oppure un servizio di social network o microblogging o ancora dei layout del sito, modelli di posta elettronica, ecc.
    Rendi questi elementi disponibili per il download, includendo ovviamente il link al tuo sito nel codice; così facendo, ti garantirai un maggior numero di visite sul tuo sito.

  • 03 Creazione di strumenti utili

    Crea uno strumento online utile che l’utente possa gradire averlo salvato tra salvato nei segnalibri (preferiti) e condividilo sul Web

    Crea uno strumento online che crei valore; questo può essere, ad esempio, uno strumento finanziario che mostra le tendenze o calcola i propri costi, un parser HTML di tendenza SEO o reindirizzamento checker, aggregatore di informazioni utili, strumento di analisi social media, ecc.
    Puoi scegliere di utilizzare alcuni famosi servizi API durante la creazione dello strumento.
    Annuncia la disponibilità gratuita dello strumento attraverso i canali social media: servizi di microblogging, social network, siti di notizie social, ecc.
    Ricerca, nei vari blog a tema, elenchi di strumenti simili al tuo e suggerisci all’amministratore di aggiungere anche il tuo strumento alla lista.

  • 04 Creazione di grafici informativi

    Posta online un report scaricabile e gratuito sotto forma di grafico

    Crea un report sotto forma di grafico o whitepaper relativo all’argomento trattato dal tuo sito e rendilo disponibile per il download.
    Un buon report informativo o un whitepaper verranno inseriti nella molto rapidamente nell’ambito dei blog con analogo tema, a condizione di dare una spinta sui blog correlati, servizi di microblogging, pagine fan dei social network, gruppi e forum, siti di gallerie fotografiche/siti di condivisione slideshow , ecc.

  • 05 Quiz

    Proponi un quiz interessante sul tuo sito

    Valuta la possibilità di creare un quiz, sondaggio o test che potrebbe essere interessante per i tuoi visitatori (nicchia) ed inerente all’argomento trattato sul sito.
    Per rendere il tuo quiz (o test) virale, offri alle persone il codice del pulsante da inserire sul loro sito, parlane inoltre in qualsiasi posto tu abbia un account: sui siti di microblogging, siti di social news, social network, ecc. questo aiuterà a diffondere la notizia e farla circolare sul Web molto rapidamente.

  • 06 Offerte promozionali

    Lancia offerte promozionali sul tuo sito

    Pensa a vari incentivi come potrebbero essere contest, vendite segrete, offerte promozionali, borse di studio e premi in modo da dare ai tuoi lettori la possibilità di vincere qualcosa (anche qualcosa di molto piccolo), anche questo metodo aiuta molto a pubblicizzare il sito e diffonderne il link.

  • 07 e-book a tema

    Scrivi un e-book sull’argomento gradito alla tua nicchia di utenti e mettilo gratuitamente a disposizione per il download

    Sii consapevole del fatto che, prima di scrivere un libro di qualità, devi accumulare una quantità sufficiente di conoscenze o esperienze pratiche sull’argomento, ma se sei già in grado di realizzarlo, allora farai cosa gradita a diversi utenti appassionati all’argomento trattato.
    Puoi utilizzare uno schema di due fasi per scrivere le tue informazioni, cioè scrivi il tuo principio all'interno il primo passo e lo illustrerai nel secondo passo.
    Una volta effettuate le opportune correzioni, posta l'e-book sul tuo sito e spargi la voce sul lancio utilizzando i servizi di microblogging, blog, social network, ecc.

  • 08 Elenchi di Link

    Scrivi un elenco di fonti utili su uno specifico argomento e postalo sul tuo sito

    Crea un elenco di link selezionati con cura che puntino ad articoli particolarmente interessanti per la tua nicchia e pubblicizzalo con un su un blog a tema, è anche utile un elenco di strumenti utili accompagnati da brevi recensioni (servizi online, softwares, app, ecc.).
    Questo sicuramente richiede ulteriori ricerche, analisi del pubblico, pianificazione e sviluppo, ma se la lista è unica ed è disponibile gratuitamente, le persone si collegheranno ad essa e la condivideranno su canali di social media molto velocemente.

  • 9 Elenco di esperti

    Crea una lista di esperti nella tua nicchia e nel tuo mercato

    Raccogli in una lista i nomi e qualche informazione aggiuntiva sugli esperti presenti tua nicchia, pubblicala sul tuo sito e fai circolare la lista sul Web utilizzando i canali di social media, risulterà molto utile a tutti gli utenti avere dei punti di riferimento sull’argomento trattato.

  • 10 Test e recensione di prodotti nuovi

    Prova qualcosa di nuovo e posta la recensione sul tuo sito

    Scegli un prodotto nuovo che sia anche popolare e provalo, inserisci poi la tua personale recensione sul tuo sito e annuncialo nei corrispondenti settori che utilizzano servizi di microblogging sui social network per dare ai lettori la possibilità di divulgarlo sul web.
    Gli utenti, per leggere la recensione, verranno sul tuo sito.

  • 11 Distribuzione premi

    Oggetti premio per la tua nicchia

    Se il tuo nome è conosciuto all’interno di una specifica nicchia di utenti, organizzare un evento con cerimonia e consegna di premi creerà moltissimo interesse e porterà senz’altro i visitatori a condividere l'evento.
    I link così generati avranno un grosso impatto, nel senso che, non solo ti linkeranno gli interessati, ma anche i vincitori potrebbero citare spesso l'evento, i loro amici, parenti ecc.
    Potresti comparire anche sui siti istituzionali (come i giornali web) grazie alla risonanza che potrebbe avere il tuo nome/brand o il premio assegnato.

  • 12 Partecipazione alle competizioni a premi

    Seleziona varie competizioni a cui potresti partecipare

    Conduci una ricerca su concorsi/competizioni a premi presenti sul Web e, se ritieni di poter competere, partecipa.
    Anche se questi siti non riportano al tuo sito tra i loro link, ad ogni modo la notizia sui premi vinti e relativi post correlati, spesso possono rappresentare un buon contenuto di collegamento per i media locali.

  • 13 Webinar e teleconferenze

    Tieni un “webinar” o una “teleconferenza” e diffondi la notizia utilizzando i canali di social media

    Un “webinar” è una conferenza unidirezionale, come ad esempio lo speaker all'auditorio, che parla, il pubblico ascolta e può includere una sezione di domande e risposte in momenti specifici.
    Una “teleconferenza” (o teleseminario) è invece lo scambio in tempo reale di informazioni bidirezionale con un numero di persone collegate in remoto tramite un sistema di telecomunicazioni.
    Una volta scelto il software più appropriato (free o a pagamento), imposta una scadenza e invita le persone a partecipare scegliendole nella tua nicchia di riferimento.
    Se possibile, registra con un “web cast” o un “podcast” l’eventi, in modo da poter successivamente utilizzare questo material audio (o audio/video) per condividere informazioni con i clienti o nuovi potenziali clienti.

  • 14 Volontariato

    Crea un programma di volontariato

    Lancia l’idea per un programma di volontariato ed avvialo pubblicizzando il tutto sul tuo sito.
    Diffondi inoltre la notizia su internet e trova persone pronte a partecipare al programma di volontariato.
    Consigliamo di essere il primo a partecipare, tenendo comunque sempre aggiornate le notizie che riguardano il programma, in modo che la tua nicchia possa seguire attivamente. Utilizza ovviamente i siti di condivisione eventi sui social media, i social network, i servizi di microblogging e i forum per spargere la voce il più possibile.