SOCIETA

Affiliazione Marketing

I programmi di affiliate marketing (programmi di affiliazione) consistono nello stipulare un accorto fra tre parti: l’affiliato, il publisher e il commerciale. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste:

  • step 01 Programma d'affiliazione

    Crea un programma di affiliazione

    Pensa ad una ricompensa per i tuoi "affiliati" per ogni visitatore o cliente portato dal lavoro di marketing. Il metodo più conosciuto è la condivisione dei ricavi o dei costi necessari per vendita. Il metodo di condivisione dei ricavi è molto vantaggioso per te perché ti permettere di svolgere azioni di marketing senza sostenere alcuna spesa.
    Ecco come unirti ad una rete di affiliazione e di monitorarne le vendite:

    • Unisciti a una rete di affiliazione
      • Vantaggi: Creare un programma di affiliazione è molto facile, attraverso l’iscrizione ad una rete di affiliazione. Ci penseranno loro a svolgere il lavoro per te : monitoraggio delle vendite, pagamento delle commissioni ecc. Inoltre le reti di affiliazione normalmente hanno le loro numerose basi di utenti consentendoti di colpire un grande bacino di utenti.
      • Svantaggi: Oltre al costo start up (potrebbero essere necessarie parecchie migliaia di euro anticipati) ti verrà addebitata una percentuale per l’utilizzo del servizio. Leggi attentamente il contratto alcune reti potrebbero non fornirti le informazioni di contatto dei tuoi clienti.
      • Consigli: Se stai pensando di utilizzare una qualsiasi rete di affiliazione in qualità di commerciante, iscriviti prima come affiliato e testa il servizio che i tuoi affiliati riceveranno.
    • Acquista uno script tracking CGI o scrivi il tuo.
      • Vantaggi: Il tuo script e il tuo server monitoreranno le vendite dei tuoi affiliati e il costo dovuto per tali vendite. Questo significa che tu possiedi e gestisci tutte le informazioni sui tuoi affiliati e potrai quindi contattarli direttamente.
      • Svantaggi:il vantaggio precedente diventa anche una tua responsabilità, dovrai recarti dai tuoi affiliati e pagarli quando la loro commissione è dovuta.
  • step 02 Invio del programma di affiliazione

    Carica il tuo programma di affiliazione alle directory dei programmi di affiliazione

    Esistono molteplici directory dei programmi di affiliazione. Fai in modo di essere elencato in esse per promuovere il tuo programma di affiliazione ad un bacino di utenti più ampio.
    Descrivi i vantaggi del programma di affiliazione, tassi di commissione e il metodo di pagamento. Alcuni portali ti consentiranno di pubblicare gratuitamente un annuncio inserendo un link reciproco.

  • step 03 Parlane con i tuoi clienti

    Parla ai tuoi clienti del tuo nuovo programma di affiliazione

    Pensa sempre al fatto che molti dei tuoi affiliati possono diventare tuoi clienti, consentendoti di ottenere guadagni maggiori. Per questo motivo devi fornire più informazioni possibili.
    Le motivazioni per cui gli affiliati diventano tali possono anche essere perché hai reso il programma facile e veloce da utilizzare e senza costi aggiuntivi.
    Puoi utilizzare un sistema di tie-in (intrattenimento ai fini commerciali) per permettere ai tuoi affiliati di incentivare l'introduzione di nuovi affiliati. Mantieni sempre i tuoi affiliati informati sulle novità e sule news del tuo prodotto.

  • step 04 Non vincolare eccessivamente gli affiliati

    Da ai tuoi affiliati l'oppurtunità di creare iniziative per le loro esigenze

    La maggior parte dei tuoi affiliati utilizzerà i banner o i testi che gli fornirai, ma non puoi creare un banner pubblicitario specifico per ogni affiliato e i suoi relativi interessi.
    Richiedi ai tuoi affiliati di adattare il messaggio assecondando l’interesse del loro pubblico.
    Parlare la lingua del loro pubblico darà ai tuoi affiliati un maggiore tasso di click through e ed essi si sentiranno più stimolati e invieranno più clienti verso di te.