SOCIETA

Community di risposte

Essere attivo nelle community di risposte ti servirà per acquisire credibilità agli occhi degli utenti. Esisto molteplici community, qui di seguito vi illustriamo le cinque principali.

  • step 01 Facebook Community

    Poni o rispondi a una domanda relativa al tuo settore nella sezione Domande di Facebook

    Avere la possibilità di porre una domanda al tuo pubblico e ottenere un riscontro immediato non ha prezzo. Domande di Facebook consente di fare qualsiasi domanda e ottenere risposte veloci da parte dei tuoi contatti che a loro volta (se decidono di seguire la domanda o danno una risposta) condivideranno automaticamente nella loro bacheca la domanda, rendendo visibile la tua attività a molte altre persone che potrebbero ancora non conoscerti.
    Puoi sfruttare Domande di Facebook anche per effettuare ricerche di mercato, crea un sondaggio e fai una ricerca sulla opinione pubblica. In genere le persone rispondono con più probabilità alle domande se hanno bisogno solo di scegliere una risposta, per cui fornisci loro delle opzioni ricordandoti che solo 3 opzioni di risposta appariranno above the fold (nella parte più visibile della pagine).

  • step 02 Yahoo! Answers

    Chiedi o rispondi a una domanda relativa al tuo settore su Yahoo! Answers

    Partecipare alle community di Yahoo! Answers è una ottima strategia per mostrare le proprie abilità o esperienze e esporre le proprie conoscenze, al fine di costruire nuove relazioni all'interno della tua comunità, acquisire nuovi potenziali clienti e ottenere del traffico mirato.
    Diventa membro di Yahoo! Answers , scegli e carica un avatar e completa il restante del tuo profilo con informazioni generali, accurate e coerenti col tuo business. Scegli la categoria più rilevante per l'azienda o per il sito.
    Cerca col motore di ricerca di Yahoo! le tue parole chiave principali e rispondi alle domande fornite da Yahoo! Answers, così facendo otterrai un maggior numero di visualizzazioni ,di ricerca web e, probabilmente click sui tuoi link.
    Utilizza il social network Yahoo! Answers per fare amicizia con le persone presenti nelle categorie in cui sei attivo e nelle risposte (se l’argomento è pertinente) aggiungi un link al tuo sito
    Non dimenticare di lineare se necessario anche siti diversi dal tuo in modo che le risposte non siano scambiate come spam. Sappi che le informazioni di Yahoo! Answers saranno indicizzate da Yahoo! È integrato in Yahoo! Local, Yahoo! Search, Yahoo! canali brand e altri canali di contenuti Yahoo.

  • step 03 Answer.com

    Poni o rispondi a una domanda su Answers.com.

    Vai alla sezione Risposta e trova le domande alla quali sai rispondere e sulle quali puoi mettere in mostra le tue competenze.
    Nel rispondere a una domanda, puoi linkare il tuo sito come un valido riferimento per la risposta (qualora l’argomento sia pertinente). Così facendo non solo otterrai il riconoscimento degli esperti, ma otterrai anche traffico sul tuo sito quindi collegamenti e vendite.
    Le due regole fondamentali per rispondere alle domande sono:

    • Non produrre spam inserendo l'URL del proprio sito in ogni risposta
    • Essere attivi e tempestivi nel rispondere ( aiutando le persone aumenterai il tuo valore e verrai ricompensato)
  • step 04 LinkedIn

    Poni o rispondi a una domanda su Linkedin sui temi relativi al tuo settore

    Collegati al sito di LinkedIn e vai alla sezione LinkedIn Answers e presta attenzione alle nuove domande della tua sezione Network. Il tuo scopo non è solo il rispondere alle domande dimostrando la tua competenza, ma anche lo stabilire buone relazioni all'interno della community.
    Ispeziona la categoria nella quale hai più esperienza, e cerca le domande relative alla tua nicchia.
    Crea un link al tuo sito o blog per sostenere la tua risposta ed arricchirla di contenuti evitando però di sembrare uno spammer; le risposte dovrebbero contribuire a creare valore e non farti unicamente della pubblicità. Ricordati di ringraziare sempre le persone per le loro risposte.

  • step 05 Quora

    Poni o rispondi a una domanda relativa al tuo settore su Quora

    Registrati su Quora ( puoi farlo anche con il tuo account Facebook o Twitter), e crea il tuo profilo. Descriviti come esperto di un settore aggiungendo informazioni sulla tua esperienza nel box della biografia avendo l’accortezza di inserire anche le proprie parole chiave. Accertati di includere nel tuo profilo i link al tuo sito principale o della tua pagina sui social.
    Questo servirà per incanalare il traffico da Quora verso il tuo sito. Ora che il tuo profilo è pronto, inizia a cercare topic da seguire utilizzando il box di ricerca nella parte superiore della pagina digitando una parola chiave.
    Appena hai selezionato i topic che ti interessa seguire, torna al tuo profilo e clicca sulla voce I Tuoi Topic. Qui descriverai qual è la tua esperienza in relazione ai topic che stai seguendo. Le informazioni qui inserite saranno mostrate accanto al tuo nome ogni volta che risponderai a una domanda.
    Pensaci molto bene prima di rispondere o esprimere un voto positivo o negativo a una discussione relativa alla politica, religione o relazioni personali, perché tutti i tuoi potenziali contatti o clienti vedranno la tua risposta sul tuo profilo.
    Cerca di essere un membro attivo e partecipa ai topic per i quali sei interessato a farti conoscere come esperto o consulente, crea domande stimolanti e risposte in maniera organica, segui le persone che si interessano ai tuoi stessi topic. Se il tuo sito contiene contenuti pertinenti con la risposta includi link al tuo sito.
    Ricorda che i topic possono anche essere basati sui brand. Se la tua attività è legata a un prodotto, controlla sempre se qualcuno sta parlando del tuo prodotto o servizio e rispondi a qualsiasi relativa domanda.
    Anche il nome della tua azienda può essere un topic. Controlla che i tuoi concorrenti non creino troppe domande del tipo: "È meglio il prodotto A o B?” mentre il tuo prodotto è C e la famiglia di appartenenza risulta essere la medesima.
    Se noti la messa in atto di questo trucchetto, correggi la domanda e inserendo il nome del tuo prodotto. Questo è fondamentale dal punto di vista SEO perché la domanda stessa diventerà un titolo che potrebbe ottenere un buon posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.