SOCIETA

Instagram

Per la pubblicizzazione del tuo brand attraverso l'impiego di immagini e video il Social più specializzato è Instagram, analizziamo inseme il suo funzionamento:

  • step 01 Creazione account Instagram e acquisizione followers

    Crea un account Instagram e costruisci la tua rete di followers

    Instagram è un Social Network che consente la condivisione di brevi video e immagini, è uno dei più specializzati per la condivisine di immagini ed è utilizzato da vari brand come la squadra di calcio Bayern Monaco ( FC Bayern München ), Nike e molti altri.
    Crea un account Instagram utilizzando la tua e-mail o il tuo account Facebook. Dopodichè dai un identità alla tua pagina avendo cura di sceglierne il nome con coerenza e aggiungendo la tua foto profilo o il logo, una biografia e l'URL al tuo sito web.
    Puoi inoltre collegare il tuo account Instagram agli altri account social media in tuo possesso come: Facebook, Twitter, Foursquare, Flickr.

  • step 02 Esponi il tuo brand

    Mostra i diversi aspetti del tuo brand

    Il tuo brand non si deve ridurre alla rappresentazione di un singolo prodotto o servizio. Deve riuscire a coinvolgere le persone, a rappresentare un settore elevandone il valore.
    Stila una lista dei punti di forza e delle particolarità che caratterizzano il tuo business e trasformali in post. Ad esempio potresti pubblicare:

    • immagini e video di prodotti che hai creato
    • teaser dei tuoi nuovi prodotti o servizi
    • le sedi dei tuoi uffici e i luoghi dove vengono creati i tuoi prodotti
    • eventi o ricorrenze aziendali
    • foto dei tuoi collaboratori
    • i tuoi clienti mentre utilizzano i tuoi prodotti

    Bilancia i tuoi post tra foto/video istituzionali con momenti o attività divertiti che avvengono nel luogo di lavoro.

  • step 03 Utilizza gli #hashtags

    Includi #hashtags pertinenti ai tuoi post

    Ogni volta che posti un contenuto che sia un testo o una foto o un video, è essenziale includere un hashtag rilevante (#) per aiutare gli utenti di Instagram e Twitter a trovare e condividere i tuoi contenuti.
    Prima di pensare a un hashtag per il tuo brand o per la tua attività, è importante capire quali sono le parole chiave che meglio ti definiscono. Pensa ad hashtag di nicchia per te e il tuo business. Per esempio, per attività locali è consigliabile inserire nell'hashtag la propria città (#Rimini, #Bologna). Ricorda di mettere nell'hashtag il tuo tipo di settore (#pittore, #falegname, #tour) e la nicchia a cui appartiene (#colori, #fiori).
    Gli hashtag ti aiuteranno a raggiungere nuove community e ottenere nuovi followers.

  • step 04 Coinvolgi i Followers

    Incoraggia i tuoi clienti a pubblicare su Instagram le immagini dei tuoi prodotti

    Un modo efficace per sviluppare una community è quello di richiedere ai propri followers di pubblicare foto che li ritraggono durante l’utilizzo dei tuoi prodotti.
    Chiedigli inoltre di pubblicare le foto inserendo un hashtag dedicato in modo tale che tu possa rispondere e ripubblicarle.
    Instagram da anche la possibilità di creare dei contest, possono tornarti utili per spargere la voce sulla tua attività.

    • Ordina le parole chiave per numero di clic.
    • Concentrati sui navigatori target più pertinenti che eseguono una ricerca per trovare qualcosa che il tuo sito ha da offrire.
    • Controlla che le query su cui hai investito indirizzino il traffico verso il tuo sito si trovino in cima alla lista.
    • Ottimizza le pagine rilevanti per il Search Analytics che hanno la più alta percentuale di click (CTR).