SOCIETA

Social Networking su Facebook

Per fare del marketing efficente ed essere credibili agli occhi degli utenti di Facebook bisogna seguire determinati criteri, a partire dalla tipologia di account. Segui i nostri consigli per fare del marketing efficace su Facebook.

  • step 01 Crea una pagina Facebook Business e genera la tua rete di contatti

    Compila una elenco di parole e frasi di ricerca che il tuo pubblico di riferimento utilizza per individuare i tuoi prodotti e servizi.

    Per promuovere il proprio brand su Facebook bisogna creare una pagina aziendale e non usare un profilo personale.
    A differenza dei profili personali le pagine Facebook Business saranno visibili anche per gli utenti non registrati e verranno quindi indicizzate dai motori di ricerca generando una corposa lista di risultati di ricerca per il nome della tua azienda. Queste pagine sono inoltre ideali per lo sviluppo di relazioni a lungo termine e con i tuoi fan e di fidelizzare i tuoi clienti.
    Collegati al sito di Facebook e seleziona la voce “Crea una nuova pagina”. Dai un nome alla pagina pensando alle tue parole chiave perché così facendo otterrai un ottimo posizionamento sulla ricerca di Facebook.
    A questo punto aggiungi la foto del profilo e inserisci tutte le informazioni in tuo possesso per completare integralmente la pagina. Molte persone leggeranno soltanto la scheda "Info", quindi presta attenzione alla compilazione di questa scheda e cerca di renderla breve e pertinente. Quando compili le varie schede pensa e utilizza le tue parole chiave in quanto tutte le schede di Facebook vengono indicizzate dai motori di ricerca.
    Puoi inoltre sfruttare la tua pagina per indirizzare gli utenti al tuo e-commerce o blog, se digiti un URL a partire da http: // nella casella di informazioni sotto l'immagine del profilo, Facebook lo interpreterà come un link vero e proprio!!

  • step 02 Crea un gruppo per interagire con gli utenti

    Crea un un gruppo Facebook e inizia una discussione per coinvolgere gli utenti

    I gruppi Facebook sono l’ideale per creare discussioni attive e attirare velocemente l’attenzione dei lettori. Puoi attuare strategie di marketing virale mediante il tuo gruppo: ad esempio puoi facilmente invitare tutti i tuoi amici ad unirsi al gruppo e tutti i membri del gruppo potranno estendere l’invito ai loro amici.
    Seleziona quindi la voce “Crea un gruppo” dal menù di Facebook, dai un nome del gruppo che sia facile da ricordare e descrittivo.
    Presta molta attenzione quando compili il campo “Descrizione”, cerca di essere il più chiaro e specifico possibile perché il tuo gruppo sarà trovato con le parole chiave che hai usato qui. Descrivi anche una categoria e una sottocategoria appropriata.

  • step 03 Iscriviti ad altri gruppi

    Icriviti ai gruppi Facebook inerenti alla tua attività

    Usa il motore di ricerca di Facebook per trovare gruppi inerenti e rilevanti per il tuo business.
    Diventa parte attiva alle discussioni argomentando e dando risposte agli altri utenti, puoi inoltre aggiungere link ai tuoi post per elevare il valore degli argomenti trattati.
    Ricorda che ostentare troppo la propria promozione non piace a nessuno, sii utile e interessante, costruisciti una reputazione in modo tale che le persone che visiteranno la pagina potranno diventare tuoi clienti in futuro.

  • step 04 Social Engagement

    Coinvolgi gli utenti per ottenere "Mi Piace"

    Uno degli strumenti più preziosi per coinvolgere e fidelizzare clienti è la la bacheca della pagina di Facebook Business.
    Esse ti daranno la possibilità di promuovere la tua attività, ma l'auto-promozione eccessiva potrebbe essere controproducente. Devi rendere la pagina apprezzabile per i tuoi fan.
    Pubblica contenuti pertinenti dai siti correlati per aumentare il valore della tua pagina, ora puoi scrivere fino ad un massimo di 5000 caratteri e non avere paura di usarli tutti.
    Assicurati di essere presente con il tuo pubblico partecipando alle discussioni in corso. Commenta gli aggiornamenti di stato degli altri profili e avvia conversazioni sulle tue pagine in cui altre persone possono partecipare.

  • step 05 Localizzati con Facebook Place

    Crea una pagina Facebook Place

    Con l’utilizzo di Facebook Places gli utenti possono fare il check-in della loro posizione geografica o "luogo" con i loro smartphone o sul browser dei dispositivi mobili abilitati. Il titolare di un'attività può usare questa funzionalità per inserire il proprio business nella lista dei “Luoghi nelle Vicinanze” e attrarre nuovi visitatori, anche offline.
    Queste particolari pagine sono simili alle Pagine Fan, ma si presentano con una bella mappa (sviluppata dal motore Bing) interattiva nella parte superiore.
    Ecco i semplici passaggi da seguire per creare la tua pagine personale Facebook Places:

    • Inizia col fare il check-in dalla tua posizione (o aggila, se non compare nella lista dei “Luoghi nelle Vicinanze”), e clicca sul link in fondo alla pagina all voce “Questo è il tuo business?”
    • Spunta la casella che certifica che sei il titolare dell'attività e clicca su “Procedi con la Verifica” per continuare
    • Inserisci le informazioni di contatto della tua attività, incluso Numero di Identificazione del Datore di Lavoro (se applicabile) e alcune documentazioni ufficiali ( licenza locale per operare nel commercio o accreditamento dal Better Business Bureau, Atto di Fondazione, Atto Costitutivo ecc.)
    • Non appena avrai presentato tutte le informazioni attendi l'OK dal team Operazioni degli Utenti di Facebook (potrebbe essere necessario attendere qualche giorno) ed avrai pieno controllo della tua nuova Place Page.