SOCIETA

Ricerca delle parole che portano risultati al tuo business

Di seguito proponiamo allcuni step basiari per iniziare a individuare le proprie parole chiavi, questa fase è fondamentale per la riuscita non tanto del posizionamento ma dal risultato del posizionamento, portare clienti al sito.

Se siamo in prima pagina con parole chiavi non inerenti al nostro scopo, possiamo dire di aver fatto un buon posizionamento ma un pessimo investimento.

  • step 01 Ricerca parole e frasi

    Compila una elenco di parole e frasi di ricerca che il tuo pubblico di riferimento utilizza per individuare i tuoi prodotti e servizi.

    La tua scelta delle parole chiave mirate è la base delle frasi per cui ottimizzerai il tuo sito. Le singole parole chiave sono altamente competitive - nel senso che è irrealistico pensare di ottenere un posizionamento alto nei risultati di ricerca basandosi solo su di esse. I termini di ricerca che permettono di convertirsi meglio in vendite sono di solito delle frasi chiave molto specifiche composte dalle 2 alle 5 parole e vengono chiamate “Long-Tail Keywords". Per esempio se sei uno sportivo alla ricerca di un paio di scarpe da running non otterrai i risultati sperati se cercherai da google solamente la parola “scarpe”. Sarebbe utile affinare e restringere la ricerca cercando “scarpe running uomo” per avere dei risultati che soddisfino le aspettative. Consiglio: ci sono parole chiavi molto cercate, e quindi molto popolari, che potenzialmente possono generare molto traffico verso i tuoi siti. Ad ogni modo la soluzione migliore per generare vendite e conversione sono le “Long-Tail Keywords” ovvero la combinazione di parole chiave con termini più specifici. La tua frase chiave inoltre dev’essere d’impatto per attirare un buon numero di visitatori e contemporaneamente essere abbastanza selettiva in modo tale da superare la concorrenza e farti arrivare all’apice dei motori di ricerca.

  • step 02 Ampliare parole chiave

    Utilizza i programmi online per trovare e ampliare l'elenco delle tue parole e frasi chiave

    Prima di ottimizzare il tuo sito con le parole chiave che hai pensato effettua prima una ricerca online (ad esempio su http://www.seoutility.com/tools/google-keyword-tool/ ) per ottenere dei suggerimenti a cui magari non avevi pensato. Questo passaggio è molto utile per capire quali sono le parole chiavi vincenti per il tuo settore e viceversa eviterai di usare parole chiavi non consone al tuo tipo di attività. Ad esempio se la tua attività si basa sulla vendita di gioielli online facendo questa ricerca ti renderai conto di dover aggiungere altre frasi alla lista per aumentare il traffico sul tuo sito, ad esempio : gioielli in oro, gioielli unisex, gioielli in argento, gioielli con diamanti, gioielli online, gioielli per grandi occasioni.

  • step 03 Studio della concorrenza

    Studia la tua concorrenza per scoprire nuove parole chiave

    L'analisi competitiva è una strategia che ti permetterà di avere davvero successo. Sapere con quali parole chiave i tuoi concorrenti appaiono prima di te nei risultati di ricerca è fondamentale per poter trovare a tua volta le parole chiave per indirizzare sul tuo sito i potenziali clienti.

  • step 04 Utilizzo di Google Search Console

    Utilizza Google Search Console per comprendere come migliorare i tuoi contenuti

    Il report "Parole chiave" da Google Search Console consiste in una lista di parole chiave per cui le pagine del tuo sito sono state visualizzate con il numero di clic, CTR, impressioni e la posizione media raggiunta da queste parole chiave. Utilizza questi dati per migliorare i contenuti del tuo sito. Fai questi semplici passaggi per rendere più chiari questi dati:

    • Ordina le parole chiave per numero di clic.
    • Concentrati sui navigatori target più pertinenti che eseguono una ricerca per trovare qualcosa che il tuo sito ha da offrire.
    • Controlla che le query su cui hai investito indirizzino il traffico verso il tuo sito si trovino in cima alla lista.
    • Ottimizza le pagine rilevanti per il Search Analytics che hanno la più alta percentuale di click (CTR).
  • step 05 Targhettizza le parole chiave

    Localizza le parole chiave per concentrarti su un pubblico locale.

    Se hai un’attività legata all'economia locale, assicurati di localizzare le parole chiave: aggiungi nomi che identifichino il luogo della tua realtà (stato, città o provincia) alle parole chiave precedentemente selezionate. Per esempio, se offri servizi di trasporto merci a Rimini, ti consigliamo di aggiungere il nome della tua città per ognuna delle parole chiave mirate:

    • trasporto merci Rimini
    • consegna merci Rimini
    • trasporto rapido Rimini
    • consegna in un ora Rimini
  • step 06 Classifica le parole chiave

    Ordina la lista di parole chiave in base alla loro efficacia

    Ora che la tua lista di parole chiave è pronta, analizza le informazioni dettagliate (dati demografici di Google, frequenza di rimbalzo ecc.) su ciascuna di esse.

  • step 07 Incrocia i dati

    Seleziona le pagine più forti del tuo sito e ottimizzale per parole chiave mirate.

    Ora devi decidere quali pagine sul tuo sito ottimizzare e per quale parole chiave in modo tale da combinare tutti i punti di forza al fine di scalare la classifica dei motori di ricerca.
    Le tue pagine in evidenza non devono essere sicuramente le pagine dei Termini di utilizzo o della privacy!
    Metti in evidenza quelle pagine dove mostri i tuoi prodotti o comunque sia quelle pagine che hanno un contenuto accattivante in grado di attrarre visitatori mirati.

    Suggerimento: assicurati di ottimizzare con cura l’ home page del sito e tutte le pagine già popolari su Google. Utilizza il report Pagine Principali della Google Search Console per scoprire quali sono queste pagine. Ti consigliamo di ottimizzare ogni pagina per NON più di 5 parole chiave o frasi chiave (2-3 parole chiave principali e diverse complementari). Ogni singola pagina dovrebbe essere ottimizzata per il proprio insieme di parole chiave. Ci sono numerosi posti in ogni pagina web in cui puoi inserire le tue parole chiave - e alcune posizioni sono molto più efficaci di altre. Contattaci e ti mostreremo come il posizionamento delle parole chiave può fare una grande differenza in termini di posizionamento nei risultati della ricerca.