SOCIETA

Pinterest

Creando un account business su Pinterest avrai modo di pubblicizzare la tua attività con l'uso di immagini. Vediamo inseme la corretta procedura:

  • step 01 Crea il tuo account business su Pinterest

    Crea il tuo account business su Pinterest

    Crea un account business per valorizzare e indicizzare le tue foto, infografiche aziendali, vignette e per le immagini di prodotti presentati artisticamente. Scrivi una didascalia corta e ricca di parole chiave importanti per la tua immagine. Evita di scrivere descrizioni troppo lunghe, risulteranno noiose per i pinner, mentre puoi essere più esaustivo nella sezione dei commenti.
    Assicurati di mostrare il nome della tua attività sul tuo profilo per ottenere una massima esposizione. Usa il nome del tuo business come username, potrai sempre modificarlo dalle impostazioni del profilo.
    Aggiungi un testo ricco di parole chiave che descriva la tua attività e i relativi interessi nella sezione "About" del tuo profilo su Pinterest. Questo sezione verrà mostrata sotto la tua foto e risulterà utile agli utenti per avere subito delle informazioni su di te.
    Collega il tuo account con quelli di Facebook e Twitter per importare i tuoi contatti ed avere più followers. Facendo questa operazione si aggiungeranno le icone dei social network sotto la tua foto profilo che reindirizzanno sul Social corrispondente.

  • step 02 Verifica dell'account

    Verifica il tuo account Pinterest Business

    Verifica il tuo account per poter collegare il tuo sito al tuo profilo Pinterest. Effettua l'accesso al tuo profilo Pinterest, clicca sul nome del tuo profilo e apri il menù delle Opzioni. Scorri verso il basso fino al fondo della pagina dove troverai la voce Website Box, scrivi l'URL del tuo sito, clicca su Verifica Sito e segui le istruzioni. Ti verrà richiesto l'inserimento del codice Pinterest sul tuo sito.

  • step 03 Networking e creazione contatti

    Inizio dell'attivitià di networking e relativa creazione di contatti

    Diversifica la tipologia delle foto che pubblichi ricordando che le immagini con la più alta probabilità di essere ri-pubblicate dagli utenti sono quelle divertenti e particolari. Non postare troppe foto “banali” dei prodotti che vendi sul tuo sito, utilizza invece delle infografiche, barzellette, fumetti, fantastica su nuove metodologie per l’uso dei tuoi prodotti.
    Devi intuire e fornire il tipo di contenuto che le persone vorranno aggiungere alle loro bacheche su Pinterest.
    Pensa a nomi creativi e facilmente memorizzabili per la tua bacheca con inserendo opportunamente le tue parole chiave. Tagga altri utenti Pinterest nei tuoi pin scrivendo l’username nelle tue descrizioni preceduto dal carattere @. Per il momento sono poche le persone che usano questa tecnica, per cui è un ottimo metodo per creare la tua rete di followers e distinguerti dai concorrenti.
    Bilancia i tuoi post fra quelli ideati da te con altri re-post ( ha lo stesso significato di un retweet su Twitter, in pratica pubblichi foto di altri utenti ) L’ideatore dello scatto che hai re-postato riceverà una e-mail contenente la notific di un credito sul tuo pin, questo evento aumenterà il numero di followers.
    Sfrutta gli hashtag per categorizzare i soggetti, esattamente come su Twitter. Gli hashtags serviranno per indirizzare gli utenti quando ricercheranno un argomento specifico su Pinterest.

  • step 04 Pin it sul tuo sito

    Aggiungi il pulsante Pin It al tuo sito web

    Aggiungere il pulsante Pin It sul tuo sito, blog o e-commerce permetterà ai tuoi lettori di condividere il tuoi contenuti su Pinterest. È un'operazione molto semplice, segui questi passaggi:

    • Accedi a Pinterest e seleziona dal menù la voce “Crea un widget”
    • Personalizza il contenuto, la dimensione e lo stile del bottone
    • Copia il link che verrà generato e incollalo nelle pagine dove desideri che appaia
    • Copia lo script che verrà generato e incollalo nell’header di tutte le pagine del sito